Intel collabora con Junior Achievement Italia per AI-ENTR4YOUTH, programma che nell’anno scolastico formerà sull’AI oltre 100 studenti di scuola secondaria di secondo grado.

L’AI Offre Nuove Possibilità: Viviamo un’epoca di grandi cambiamenti. Il progresso informatico accelera notevolmente il proprio passo, con l’intelligenza artificiale che promette di rivoluzionare interi settori ed è alle fasi iniziali della sua diffusione potenzialmente in tutti i dispositivi, gli oggetti, i luoghi, migliorando molti aspetti della nostra vita e della società. Si tratta di un cambiamento di paradigma nel modo in cui esseri umani e tecnologia interagiscono.

Inoltre, l’AI avrà impatto sul prodotto interno lordo globale, contribuendo a portare la digital economy a valere circa il 33% del PIL globale entro il 2030.

In questo contesto, colmare le lacune nelle competenze tecniche e sociali legate all’AI è diventata una questione di fondamentale importanza.

Technology will play a critical role in building a digital future that is equitable, accessible, and inclusive for all.
– Pat Gelsinger, Intel CEO

Intel® Digital Readiness Program: Lo scopo di Intel è quello di contribuire a creare un mondo che migliori la vita di ogni persona sul pianeta, grazie al progresso tecnologico. La digitalizzazione diventa ogni giorno più centrale in ogni aspetto dell’esistenza umana, e i semiconduttori sono la base di tutto ciò che è digitale. Data tale importanza, quello di garantire per tutti inclusione e accessibilità alla tecnologia, di espandere la digital readiness, la preparazione digitale è un aspetto fondamentale. In tal senso, l’obiettivo che si è posta Intel è di formare 30 milioni di persone in 30 Paesi del mondo entro il 2030. Intel® Digital Readiness Programs è il nome della serie di programmi con cui Intel fornisce a un pubblico non tecnico le competenze, le conoscenze, gli strumenti, la forma mentis e le opportunità di usare la tecnologia in maniera efficace e responsabile in un mondo sospinto dall’AI.

Si compone di cinque programmi: AI for Youth, AI for Citizens, AI for Future Workforce, AI for Current Workforce, Digital Readiness for Leaders.

AI for Youth si rivolge a giovani di età fra i 13 e i 19 anni e non richiede esperienza di programmazione, ma conoscenze di base in matematica e statistica. È un programma basato su moduli precostituiti, progettati per fornire competenze tecniche quali coding, data science, computer vision, natural language processing, pensiero algoritmico e computazionale, e competenze sociali come etica dell’AI e riduzione dei bias, pensiero critico, problem solving, mappatura dei sistemi, creazione di soluzioni basate su AI, social-emotional skill.

AI-ENTR4YOUTH: Preparare le nuove generazioni con le competenze necessarie a navigare nel mondo digitale e trovarsi pronte per il futuro del mondo del lavoro è alla base della collaborazione fra Intel e Junior Achievement Europe –organizzazione non profit dedicata all’educazione economico-imprenditoriale e all’orientamento nella scuola candidata al Nobel per la Pace – che nel 2023-24 ha portato al lancio in Italia del programma AI-ENTR4YOUTH, per il quale Junior Achievement ha integrato moduli di Intel AI for Youth all’interno del suo programma di educazione imprenditoriale Idee in Azione.

Il risultato è un programma progettato per mantenere l’istruzione al passo del progresso tecnologico attraverso un approccio innovativo ai sistemi di formazione di docenti, finalizzato all’applicazione dell’AI nella vita quotidiana delle studentesse e degli studenti.

Il progetto prevede 52 ore complessive, articolate in diverse fasi che partono dalla formazione dei docenti, svolte in modalità sincrona e asincrona, e 52 ore di sviluppo del progetto con gli studenti, comprensive di attività curriculari ed extracurriculari, oltre al coinvolgimento di mentor.

Il percorso di AI-ENTR4YOUTH prevede la formazione di team di lavoro misti, con e senza competenze di coding, e avrà come risultato finale la creazione da parte degli studenti di una soluzione di AI e di un progetto imprenditoriale che risponda a esigenze reali.

In Italia, il programma è giunto al completamento della fase di formazione degli insegnanti (“train the trainer”) che ha coinvolto attivamente un gruppo di docenti dell’ITST Enrico Fermi di Francavilla Fontana (BR) e dell’Istituto Superiore Taramelli – Foscolo di Pavia, con l’obiettivo di formare più di 100 studenti per questa prima sperimentazione.

Vi è la possibilità per altre scuole che ne facciano richiesta di partecipare al programma per il prossimo anno scolastico contattando Junior Achievement Italia.

AI-ENTR4YOUTH in Europa. Il programma europeo coinvolgerà 600 studenti, 60 mentor aziendali, 30 docenti e porterà alla realizzazione di 60 soluzioni di AI nei Paesi europei coinvolti, attualmente Italia, Portogallo e Spagna. Il programma è funzionale alla sperimentazione di contenuti educativi digitali di alta qualità attraverso lo sviluppo di tre ecosistemi transnazionali per la formazione di competenze imprenditoriali e di AI a diversi livelli di competenza. Con l’obiettivo di sostenere un’istruzione digitale di alta qualità e inclusiva, in linea con il piano d’azione per l’istruzione digitale della Commissione Europea, ci si attende che porti alla creazione di raccomandazioni politiche, kit di strumenti e linee guida sull’educazione digitale.