Oltre 300 studenti delle scuole secondarie della Regione hanno presentato le loro 24 “mini-imprese” – I vincitori parteciperanno ai Campionati Nazionali di Imprenditorialità a Parma il 23 e 24 maggio insieme ad alunni di tutta Italia.

Presso la sede di Pisa della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest si è tenuta questa mattina (ndr. 22 aprile) la finale della Competizione regionale di “Impresa in azione” il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia, accreditato al Ministero dell’Istruzione, che ha coinvolto oltre 300 studenti finalisti delle scuole secondarie di secondo grado della Toscana.

Impresa in azione è il programma di educazione imprenditoriale di Junior Achievement Italia, coordinato in Toscana dalla Fondazione Innovazione e Sviluppo Imprenditoriale ISI.

Vincitori della sfida regionale sono il team di Evolinx della classe V IB – I.T.T.S. S. Fedi e E. Fermi di Pistoia guidati dai prof. Rinaldi, prof. Silvestro, prof. Guarducci e Up To You della classe V C – ISI G. Ferraris – F. Brunelleschi di Empoli (Firenze) guidati dal prof. Squillante.

I ragazzi hanno presentato le idee delle loro mini-imprese alla giuria composta da: Valeria Di Bartolomeo, Devitalia e Presidente del Comitato imprenditoria femminile della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, Francesco Oppedisano Net results srl e Presidente della CNA di Pisa, Alessio Cavicchi per il Contamination Lab – UniPi, Marilina Saba di Expert Teacher, Angela Calò del Polo Tecnologico di Navacchio, Caterina Pampaloni di Unioncamere, Alfredo Fagotti di Federmanager, Arbjon Sina di Dream coach, , Marco Materassi del Comune di Firenze, il Dream coach Paolo Costa, Costanza Ceccarini per la Camera di commercio di Firenze, Alessandro Soldani, Camera di commercio di Pistoia-Prato, Miria Valdarnini per la Camera di commercio Arezzo-Siena.

“Gli studenti e le studentesse che prendono parte a Impresa in Azione dimostrano una grande volontà di mettersi in gioco, di dar forma alle proprie idee e di voler dare il proprio contributo alla società, unite a un forte impegno. Siamo molto felici di ogni progetto presentato oggi e ci auguriamo di vederne qualcuno trasformarsi in impresa sul mercato”. Ha dichiarato Miriam Cresta, CEO di JA Italia, che ha aggiunto: “desidero esprimere la mia gratitudine a tutti i volontari, le aziende e i partner locali che hanno affiancato ragazzi e ragazze durante l’anno e che hanno reso possibile questa manifestazione. Vedere i territori fare sistema è per noi molto importante per creare un ponte fra scuola e mondo del lavoro anche a livello locale, per consentire appieno lo sviluppo di tutte le aree del nostro Paese”.

“È con grande soddisfazione che ho avuto modo di osservare il lavoro dei giovani partecipanti alla finale regionale di ‘Impresa in Azione’ qui a Pisa. – ha affermato Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – La Camera di Commercio anche quest’anno è orgogliosa di sostenere, per il 16° anno consecutivo, questa iniziativa che offre agli studenti l’opportunità di sviluppare competenze comportamentali e soft skills fondamentali per il loro futuro. La creatività e l’impegno dimostrati dai ragazzi sono un chiaro segnale del potenziale imprenditoriale del nostro territorio. Oltre a congratularmi con i vincitori, auguro a tutti i partecipanti di aver vissuto la competizione, e soprattutto la il lungo lavoro di mini-imprenditori, come una palestra utile per il loro futuro. È dal mettersi alla prova, con successi e talvolta insuccessi, che ci si prepara a diventare buoni cittadini e, in qualche caso, imprenditori.”

Di seguito una breve presentazione delle mini-imprese vincitrici dell’edizione 2024:

Evolinx – mini-impresa della classe V IB – I.T.T.S. S. Fedi e E. Fermi di Pistoia guidati dai prof. Rinaldi, prof. Silvestro, prof. Guarducci – Il team di Evolinx, con una forte curiosità per la scienza e la storia, ha realizzato mediante un’applicazione digitale perfettamente funzionante – esperienze videoludiche innovative e coinvolgenti con un obiettivo educativo e coinvolgente.

Up To You – mini-impresa della classe V C – ISI G. Ferraris – F. Brunelleschi di Empoli (Firenze) guidati dal prof. Squillante. Mini impresa nata tra i banchi di scuola con l’obiettivo di aiutare i più giovani ad intraprendere un percorso di studio consapevole e conforme ai propri interessi, dopo aver scoperto una frequente insoddisfazione per le scelte pregresse. Il servizio realizzato è una guida digitale alla scelta della scuola superiore, basata sull’esperienza di chi l’ha frequentata con testimonianze, opinioni e indicazioni sugli sbocchi professionali.

I due team vincitori parteciperanno ai Campionati Nazionali di Imprenditorialità che si terranno a Parma il 23 e 24 maggio. In questa occasione, gli studenti e le studentesse finalisti della Toscana si confronteranno con i vincitori delle altre competizioni territoriali di Impresa in Azione. La classe che vincerà il premio Miglior Mini-Impresa Junior Achievement italiana parteciperà alla più grande manifestazione europea di imprenditorialità, GEN-E 2024, che quest’anno si terrà in Italia, a Catania, dal 2 al 4 luglio.

Alla finale regionale toscana svoltasi a Pisa 2024 hanno partecipato studenti delle scuole secondarie di secondo grado provenienti dalle province di Arezzo, Firenze, Livorno, Lucca, Pisa e Pistoia. Le classi che hanno preso parte a Impresa in Azione, sono stati guidate da docenti e “Dream Coach” – manager d’azienda volontari, e hanno dato vita a imprese di cui hanno curato la gestione -durante l’anno scolastico – in tutti gli aspetti: dall’ideazione del prodotto/servizio al lancio sul mercato. Nel corso dell’anno scolastico hanno avuto la possibilità di acquisire competenze come la capacità di lavorare in team, di rispettare le scadenze, di risolvere problemi e una maggior consapevolezza di sé, competenze proprie di chi fa impresa, ma non soltanto.

Imprese in azione – le imprese partecipanti:

  • Kuiznow JA, (prof. Canale) classe IV AR – I.T. Carlo Cattaneo, San Miniato (Pi)
  • Dyshare (prof. Rinaldi, prof. Silvestro, prof. Guarducci) classe V IB – I.T.T.S. S. Fedi e E. Fermi, Pistoia
  • Splink (prof. Rinaldi, prof. Silvestro, prof. Guarducci) classe V IB – I.T.T.S. S. Fedi e E. Fermi, Pistoia
  • Evolinx (prof. Rinaldi, prof. Silvestro, prof. Guarducci) classe V IB – I.T.T.S. S. Fedi e E. Fermi, Pistoia
  • Clothes Hub (prof. Rinaldi, prof. Silvestro, prof. Guarducci) classe V IA – I.T.T.S. S. Fedi e E. Fermi, Pistoia
  • Planetary Desk (prof. Rinaldi, prof. Silvestro, prof. Guarducci) classe V IA – I.T.T.S. S. Fedi e E. Fermi, Pistoia
  • DareMe (prof. Rinaldi, prof. Silvestro, prof. Guarducci) classe V ID – I.T.T.S. S. Fedi e E. Fermi, Pistoia
  • Shelfly JA (prof. Parlavecchio, prof. Niccolai) classe V IC – I.T.T.S. S. Fedi e E. Fermi, Pistoia
  • Enigma (prof. Parlavecchio, prof. Niccolai) classe V IC – I.T.T.S. S. Fedi e E. Fermi, Pistoia
  • EduTechHub (ETH) (prof. Parlavecchio, prof. Niccolai) classe V IC – I.T.T.S. S. Fedi e E. Fermi, Pistoia
  • Panbirra Elba (prof. Consolazione) classe III A – I. T. C. e G. G. Cerboni, Portoferraio (Li)
  • Recucio ja (prof. Belcari) classe IV BA – I.T. Carlo Cattaneo, San Miniato (Pi)
  • Ecopower JA (prof. Belcari) classe IV BA- I.T. Carlo Cattaneo, San Miniato (Pi)
  • Grow-E (prof. Musolino) classe IV B TGC ISI Pertini, Lucca
  • Up To You (prof. Squillante) classe V C – ISI G. Ferraris – F. Brunelleschi, Empoli (Fi)
  • GreenWall (prof. Squillante) classe V A- ISI G. Ferraris – F. Brunelleschi, Empoli (Fi)
  • Purinflora (prof. Squillante) classe V B – ISI G. Ferraris – F. Brunelleschi, Empoli (Fi)
  • GreenHide (prof. Squillante) classe V D- ISI G. Ferraris – F. Brunelleschi, Empoli (Fi)
  • EvapoRAY (prof. Impallomeni) classe IV E – I.C. G. Marconi, San Giovanni Valdarno (Ar)
  • SSS Safety Sport Solutions (prof. Impallomeni) classe V AME I.C. G. Marconi, San Giovanni Valdarno (Ar)
  • SafeAITech (prof. Impallomeni) classe V AME I.C. G. Marconi, San Giovanni Valdarno (Ar)
  • GrowTech (prof. Impallomeni) classe V AME – I.C. G. Marconi, San Giovanni Valdarno (Ar)
  • 4Simplify (prof.ssa Messerini) classe IV AP e IV CR I.T.C.G. Ferruccio Niccolini, Volterra (Pi)
  • Cartaneo JA (prof. Bertini) classe IV AA – I.T. Carlo Cattaneo, San Miniato (Pi)

“Impresa in azione” è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale per tutte le scuole superiori. Riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come “Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)” e dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani”, in 21 anni ha coinvolto oltre 200 mila studenti italiani di cui oltre 7.000 nell’anno scolastico 2023/2024.

In Toscana “Impresa in azione” è sviluppato grazie al sostegno delle Camere di Commercio della Toscana Nord-Ovest, di Firenze, di Prato-Pistoia e Arezzo-Siena. A livello nazionale è sostenuta da ABB, Amajor, American Express, Arrow Global Italia, Assolombarda, Avanade, Bloomberg, BNY Mellon, Campari Group, Citi Foundation, Coca-Cola HBC Italia e Fondazione Coca-Cola HBC Italia, Credit Suisse, dentsu, EIT Food, Esseoquattro, Euronext, EY e EY Foundation, Fastweb, FIMIC, Fondazione BUON LAVORO, HP, HSBC, J.P. Morgan, LCA, ManpowerGroup, MarshMcLennan, Micron, Nomade, Oniro, Opinno, SAP, Schneider Electric, UNICEF, Unicredit Foundation, Unioncamere, UPS, Verizon e VOLVO.